Scheda Punto d'interesse

Sferisterio

Lo Sferisterio di Macerata è una struttura teatrale unica nel suo genere architettonico. Secondo i più noti cantanti lirici è il teatro all'aperto con la migliore acustica in Italia.

L' edificio è stato progettato nel 1823 dal poliedrico architetto neoclassico Ireneo Aleandri (progettista, tra l'altro, del viadotto dell'Ariccia e del Teatro Nuovo di Spoleto).

Lo sferisterio deve il suo nome e la sua particolare pianta a segmento di cerchio alla destinazione d'uso originaria, come luogo per il pallone col bracciale.

Ha una capienza massima di circa 2800 persone ed è noto dal 1921 per la stagione lirica estiva chiamata prima "Macerata Opera" e oggi "Sferisterio Opera Festival" (direttore artistico Pier Luigi Pizzi).

Nel 2005, dopo anni che la manifestazione si svolgeva a Recanati, per la prima volta si sono svolte qui le finali del concorso Musicultura, vinto da Simone Cristicchi con la canzone Studentessa universitaria.

 

Lo Sferisterio di Macerata fu edificato, come gran parte dei teatri storici marchigiani del Sette-Ottocento, grazie all'iniziativa di un gruppo di privati benestanti cittadini che, desiderosi di donare alla città una nuova struttura per il pubblico spettacolo, si auto-tassarono per finanziarne la realizzazione. Come ricorda l'iscrizione sulla facciata:

 

 « Ad ornamento della città, a diletto pubblico. La generosità di cento consorti edificò. MDCCCXXIX » 
 

Se il sistema di finanziamento fu analogo a quello utilizzato per l'edificazione dei teatri, differente era il genere di spettacolo che la struttura avrebbe ospitato. Nello Sferisterio, infatti, si disputavano competizioni di pallone a bracciale, attività atletica largamente diffusa e considerata principale gioco nazionale italiano in quel periodo, nonché talvolta vi furono esibizioni di tauromachia.

Il 9 maggio 1819 la Congregazione Pallonaria il Circo bandì un concorso di progetto per l'ideazione dell'opera, eleggendo a giudici l'Accademia Clementina di Bologna e l'Accademia di San Luca. Lo svolgimento della fase progettuale e quello della realizzazione dell'edificio furono piuttosto travagliati. L'incarico fu affidato in un primo momento all'ingegnere maceratese Salvatore Innocenzi che iniziò i lavori di edificazione nel 1820. Sospesi i lavori per tre anni, nel 1823 si chiamò a completare l'opera, sulla base di un nuovo progetto, il ventottenne architetto Ireneo Aleandi (1795-1885), impegnato nello stesso periodo alla costruzione del Teatro Feronia di San Severino Marche.

 

Inaugurato nel 1829 con una grande festa, durante 91 anni ospitò eventi sportivi di vario genere e spettacoli circensi. Per i tornei di pallone a bracciale, la squadra locale era molto seguita quindi, nei primi anni del secolo scorso, aggiungendo tribune mobili l'impianto ospitava circa 10.000 tifosi che incitavano gli atleti durante le gare. Difatti qui gareggiarono i migliori pallonisti di più generazioni compreso il celeberrimo Carlo Didimi immortalato da Giacomo Leopardi nella nota ode A un vincitore nel pallone.

Nel 1920, dopo che per un paio d'anni era diventato il campo da gioco pure della locale squadra di calcio, fu oggetto di restauro e sistemazione, che trasformarono l'edificio in struttura adatta ad accogliere rappresentazioni liriche.

 

informazioni tratte da: wikipedia

Autore: edoardo

Strutture ricettive associate

Floriani di Villamagna Agriturismo L’agriturismo Floriani si estende sul colle panoramico di Montanello a 300 mt. slm. immerso nel verde di un antico bosco e di un’azienda biologica. Il suo nome da Pietro Paolo Floriani, architetto militare del XVII° secolo, noto soprattutto per...
L'HOTEL, un "Tre Stelle" riportato anche dalla maggiori guide turistiche italiane è situato a circa 400 m. dal centro di Macerata Feltria, in una posizione di assoluta tranquillità, la cui quiete garantisce un soggiorno di completo relax....
Casa Azzurra Piccolo hotel de charme di stile multietnico, ricavato da una struttura rurale, da cui si apre un orizzonte ampio di colli disegnati. Tutte le stanze hanno servizi privati e riservati con vasche e docce inserite nell'ambiente principale. La climatizzazione geotermica è personalizzabi...
Agriturismo I Gelsi Uno splendido casale ristrutturato del 70. Agriturismo I Gelsi...
L'agriturismo di Forano si trova nelle Marche, tra le colline della provincia di Macerata ed è costituito da quattro case coloniche situate nel circondario dell'azienda agricola. Risalenti ai primi dell'800 le case sono state di recente restaurate nel rispetto delle antiche strutture. Il fulcro di ...
CLAUDIANINessuna
...
ARCADIANessuna
...
DA ROSA Nessuna
...
...
LAURI Nessuna
...
KRISTALNessuna
...
La FaggiolaNessuna
...
BajoccoNessuna
...
I ValerianiNessuna
...

Prodotti Associati

olio ottenuto da varieta' autoctone come rosciola, piantone...

Prezzo €:15,00

Preparate i cardi tagliandoli a pezzi e togliendo i filamenti e fateli lessare in acqua salata. Scolateli, asciugateli, passateli prima leggermente nella farina e poi nell'uovo sbattuto, friggendoli in olio abbondante.
Ungete di burro una pirofila, disponetevi uno strato di cardi fritti cospargendoli con parmigiano e qualche fiocchetto di burro continuando a riempire la pirofila e terminando con uno strato di parmigiano grattugiato e burro. Passate in forno caldo a crostare.

 

informazioni tratte da: http://www.idealdieta.it/ricette/verdure_contorni/Cardi_parmigiana.asp

Prezzo €:
Autore:

EVENTI associati

Create your own banner at mybannermaker.com!

 

le ultime strutture inserite

Hotel Mirò
L’HOTEL MIRO' si trova nel punto più panoramico di Apiro e gode di una splendida veduta verso il ...
Albergo Centrale San Ginesio
Grazie all’integrale ristrutturazione realizzata di recente, l’Albergo Centrale rappresenta, ogg...
Hotel Solarium
Avvantaggiato da una posizione particolarmente comoda, Hotel Solarium è ubicato in prima fila mare ...
Agriturismo e Country House I MORI
Agriturismo autentico e suggestivo che offre soggiorno, prima colazione e cena, riservata solo agli ...
b&b Piazza del Popolo
“Il B&B Piazza del Popolo, nel centro storico di Ascoli Piceno a pochi passi dall'omonima piazza e...
Casa Angelica
B&B Casa Angelica è situata 2 km dall'uscita del casello autostradale A14 Ancona sud. A solo 10 mi...
Aussiehome
Ascoli Piceno è la città delle 100 torri, piena di storia, arte e cultura. Come si può resistere...
Agruturismo Residence Sinfonie del Bosco
L'Agriturismo Residence Sinfonie del Bosco, origina dalla ristrutturazione di una casa colonica di f...
ANTICA DIMORA Country House
ANTICA DIMORA Country House - Soggiornare ad Antica Dimora significa immergersi nel verde e nel si...
Azienda agricola Michele
Azienda Agricola Biologica Loc. Collina snc 63048 Montemonaco ( AP ) Prodotti:Pane del Contadino lie...

Le Strutture più viste

Appartamento Paradiso Azzurro - Porto Recanati
Appartamento Trilocale al Paradiso Azzurro di Porto Recanati, direttamente sul Mare, Centrale, Supe...
Agruturismo Residence Sinfonie del Bosco
L'Agriturismo Residence Sinfonie del Bosco, origina dalla ristrutturazione di una casa colonica di f...
BELLUCCINessuna
...
Hotel Mirò
L’HOTEL MIRO' si trova nel punto più panoramico di Apiro e gode di una splendida veduta verso il ...
b&b Piazza del Popolo
“Il B&B Piazza del Popolo, nel centro storico di Ascoli Piceno a pochi passi dall'omonima piazza e...

logofooter

MarcheInTour | Via Canova, 5 63030 Monsampolo del Tr. (AP)  Tel 0735 705916 Fax 0735 760115 | info@marcheintour.com

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.168 secondi
Powered by Simplit CMS